Libera ricerca del vero

Benedetti ostacoli, di don Fabrizio Centofanti

È nelle difficoltà che si conosce la vita. Finché tutto va bene, procediamo con automatismi che non mettiamo in discussione, e non cambiamo. Quando sorgono ostacoli, dobbiamo rivedere le abitudini mentali, escogitare nuove strategie, comprendere meglio chi siamo. Da tempo sappiamo di utilizzare una minima parte del cervello. Se non siamo costretti a estendere le potenzialità non lo facciamo, per un principio autoconservativo che tende a prevalere. Ma quando viene a mancare il terreno sotto i piedi troviamo nuove vie, lasciando emergere risorse nascoste che sentiamo finalmente nostre. L’ostacolo non è un fastidio, ma un’occasione per crescere: l’unica dall’effetto garantito.

Previous

Davidia Zucchelli, Volontari dentro e fuori il carcere

Next

Guido Oldani, Tre poesie sul Natale

2 Comments

  1. dante

    proprio cosi, la stessa parola crisi ha una etimologia di opportunità, un impegno a trovare nei problemi delle soluzioni per superare le difficoltà. E poi la prova ha un effetto buono ,fortifica l’esperienza … non lascia l’animo tranquillo, impreparato, imprevidente alla tentazione sempre in agguato. In aggiunta , non vi è nulla di cosi assurdo che l’abitudine non renda accettabile e cosi ci si assopisce e la vigilanza che ci raccomanda Gesù’ verrebbe meno .. meglio di no !

  2. Tornare indietro..non si può…si va avanti e chiaramente davanti ad una difficoltà, se vogliamo “vivere” si deve superare… altrimenti si “zoppica” …
    ma con Lui andiamo sempre oltre..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén