Libera ricerca del vero

Scegli chi vuoi essere, di don Fabrizio Centofanti

In teologia morale c’è la cosiddetta opzione fondamentale, che è il fondamento del nostro stile di vita. Tutto dipende da questa scelta. Mi sembra consolante, perché a volte ci sentiamo vittime di un destino irrevocabile, ma non è mai così, fino all’ultimo respiro. 

Siamo noi a decidere la qualità dell’esistenza, che può svariare dalla carne allo spirito, dal bene al male, dal vizio alla virtù. Capita, nella quotidianità, di sentirsi sbagliati, amareggiati, delusi. Sentiamo che qualcosa non va, che stiamo pensando o facendo qualcosa che non corrisponde a ciò che siamo veramente. Dobbiamo essere grati per queste sensazioni, perché ci fanno comprendere che stiamo dando il peggio di noi stessi, e che, di conseguenza, ci è impossibile essere felici.

Solo se abbiamo il coraggio di guardare in faccia l’infelicità accadrà qualcosa che ci farà cambiare: cercheremo un’altra visione della vita, un modo più consono ai nostri desideri più profondi. I maestri spirituali dovrebbero servire a trovare questa alternativa. Gesù si è dedicato a un’opera così, permettendo a tante persone di essere se stesse, di salvarsi.

Previous

Trasfigurazione come ri-nascita (Mc 9), di don Fabrizio Centofanti

Next

Video: Byoblu dialoga con d. Giampaolo Centofanti

2 Comments

  1. Vedi, io metto oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male”. La vita è piena di scelte. Ma c’è una scelta più importante delle altre: la scelta più significativa che ogni essere umano può fare è la scelta dove passare l’eternità; tra amare e servire Dio, oppure ignorarlo. …

    non abbiamo tempo nemmeno di guardarsi allo specchio, figuriamoci un esame di coscienza…chi si ferma è perduto…non…è la nostra salvezza

  2. dante

    spesse volte ci chiediamo :” chi sono io ?” e cerchiamo risposte . ma non sarebbe conveniente chiedersi: ” per chi sono io ? ” le mie qualità , i miei talenti ,che sono
    la mia immagine , a misura del Creatore, sono tutte per me ? , e per gli altri c’è un
    qualche spazio ?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén