La fonte di tutti i problemi, di don Fabrizio Centofanti

Ogni tanto, nella vita, spunta qualcosa che non va. Non parlo delle grandi sofferenze (malattie, lutti, rovesci economici), ma di quei microeventi capaci di inquinare i nostri stati d’animo, se non troviamo gli antidoti efficaci. Anche se ci alziamo bene la mattina, basta un pensiero, una parola, un incontro, e la giornata si rabbuia. Come evitare questo automatismo che rischia di guastare non solo una giornata, ma la vita? Ecco una soluzione in cinque passi.

  1. Prima di tutto, ricordiamo ciò che dicevano i Padri della Chiesa: il nostro cuore è un paradiso terrestre, perché è il luogo dove regna Dio, che l’ha creato. Bisogna tener fermo questo punto, corrispondente alla promessa di Gesù: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”. Se stiamo con Lui, sperimentiamo un abbandono fiducioso.
  2. Tuttavia, come spiega l’episodio narrato nel libro della Genesi, nel paradiso terrestre c’è un serpente interessato a turbare questa pace. I Padri lo considerano il simbolo del pensiero cattivo, e per questo consigliano il più classico dei discernimenti: chiedere, a ogni pensiero che si affaccia, se sia dei nostri oppure del nemico. Fuor di metafora, il serpente/nemico è il demonio, colui che si è arrogato il compito di toglierci la pace. 
  3. È questa la fonte dei problemi: il pensiero si insinua – magari mascherato da bene – e comunica scoraggiamenti, dubbi, diffidenze, desideri di vendetta, il catalogo corposo  dei veleni che intossicano l’esistenza quotidiana.
  4. A questo punto si comincia a intuire quale sia l’antidoto infallibile: restare uniti a Cristo, che attraverso la memoria dell’amore ci immunizza dalle trame del male. 
  5. Si neutralizza così la fonte dei problemi: non è la garanzia di vite idilliache e prive di dolori, ma il cuore è libero da quella morte che, giorno dopo giorno, vorrebbe conquistare l’anima. La verità vi farà liberi, ha promesso Gesù: c’è da fidarsi della Sua parola.

Un intervento su “La fonte di tutti i problemi, di don Fabrizio Centofanti

  1. PAPI PIO

    Non solo i pensieri ma anche i fatti quando remano contro… e vanno in corto circuito. Lui ripristina la linea e la corrente, il flusso, l’acqua zampilla di nuovo…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.