Card. Marx, Su celibato sacerdoti, donne prete e papato

Il cardinale Reinhard Marx si è espresso a favore dell’abolizione del celibato obbligatorio. “Sarebbe meglio per alcuni preti se fossero sposati”, ha detto Marx alla Süddeutsche Zeitung (edizione del giovedì). Secondo l’arcivescovo di Monaco, non può immaginare un’abolizione generale del celibato come “stile di vita di Gesù”.

“Ma se dovresti prenderlo come un requisito fondamentale per ogni prete, ci metto un punto interrogativo. Non credo che possa andare avanti come è ora”. Secondo Marx, lo stile di vita sacerdotale è “precario”. “Continuo a dirlo ai giovani sacerdoti. Vivere da soli non è così facile”. L’arcivescovo ha chiesto che si tengano queste discussioni: “E alcuni diranno:

‘Se non abbiamo più il celibato obbligatorio, tutti si sposeranno ora’. La mia risposta è: Se è così”, ha detto il sacerdote. “Se tutti si sposassero, sarebbe un vero segno che le cose non stanno andando bene”. È la prima volta che Marx si posiziona in modo così chiaro e completo su questa questione. Prima del Sinodo dell’Amazzonia nel 2019, ha solo detto che poteva immaginare restrizioni regionali al celibato in aree con carenza di sacerdoti. Marx era ancora cauto sulla questione se le donne potessero diventare preti. Gli argomenti contrari erano diventati sempre più deboli per lui. “Non sono alla fine, so solo che abbiamo bisogno di un grande consenso. O rompi l’intero edificio”. Il trattamento degli abusi sessuali non dovrebbe essere separato dalle riforme, ha affermato Marx. Si tratta di cose sistemiche, di clericalismo, celibato, uomini e donne. “Non puoi ignorare tutto questo.” Due settimane fa, lo studio legale di Monaco Westpfahl Spilker Wastl (WSW) ha pubblicato il suo rapporto sugli abusi sessuali nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Soprattutto le dichiarazioni del papa emerito Benedetto XVI. nel rapporto aveva causato indignazione in tutto il mondo. Richieste, Benedetto XVI. dovrebbe scusarsi, il cardinale non ha voluto unirsi: “Non voglio fare una richiesta attraverso i media, voglio esprimere una speranza. Che lui, come annunciato, si esprima in modo esauriente. E che il comunicato includa anche una buona parola di simpatia contiene l’interessato”. Alla domanda sulla valutazione dei revisori secondo cui Marx si era comportato indifferentemente, ha detto: “Non ero indifferente. Prima del 2010 potrei non essere sempre stato abbastanza attento. Ma dopo mi ha davvero dato sui nervi”. Riguardo alle critiche delle persone colpite che provava poca empatia per loro, l’arcivescovo ha detto: “Devo accettare questa critica”. Marx ha anche espresso insoddisfazione per il Vaticano e la riforma della Curia, dicendo che c’erano “ancora margini di miglioramento”. Servono controllo istituzionale, consulenza, trasparenza, “e non che alla fine si decida da soli”. Cambierà anche l’ufficio pontificio. “Non è mai stato insegnamento della Chiesa che ogni parola del papa dovesse essere appesa d’oro al muro”.

Fonte riportata da Il sismografo

http://ilsismografo.blogspot.com/2022/02/germania-il-cardinale-r-marx-si.html?m=1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.