Mons. Dal Covolo a S.S. Teodoro II

SALUTO A SUA SANTITA’ TEODORO II

Accademia Bonifaciana di Anagni, 22 gennaio 2023

Sono davvero onorato e felice di formulare un saluto devoto e deferente a Sua Santità Teodoro II, Papa e Patriarca Greco-Ortodosso di Alessandria d’Egitto e di tutta l’Africa.

Il Giubileo di grazia e di indulgenza inaugurato da Bonifacio VIII nel 1300, che sarà nuovamente indetto nel prossimo Anno Santo del 2025, non poteva trovare qui ad Anagni un Ospite così illustre.

Siamo nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, e a questo riguardo mi sembra opportuno fare mie alcune parole veramente ispirate di Papa Francesco.

“Dal 18 al 25 gennaio”, ha annunciato Francesco dopo la recita dell’Angelus di domenica scorsa, “si svolgerà la tradizionale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno è tratto dal profeta Isaia: ‘Imparate a fare il bene, cercate la giustizia’. Ringraziamo il Signore, che con fedeltà e pazienza guida il suo popolo verso la piena comunione, e chiediamo allo Spirito Santo di illuminarci e di sostenerci con i suoi doni”. Tanto più, aggiungeva Francesco, che “il cammino per l’unità dei cristiani e il cammino di conversione sinodale della Chiesa” – che, come ben sapete, è ormai da qualche tempo il tema privilegiato della preghiera e della riflessione nelle nostre Chiese –: ebbene, questi due temi, unità dei cristiani e sinodalità, sono tra loro intimamente collegati.

Inoltre, l’invito che ci viene suggerito dalla settimana di preghiera ecumenica di quest’anno, “fate il bene, e cercate la giustizia”, ci invita a non assistere come persone inermi e impotenti alle micidiali sfide del momento presente.

E’ di questi giorni la notizia di un sacerdote bruciato vivo nella sua chiesa in Nigeria, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro. Non è che un ennesimo, brutale fatto di violenza: una violenza inumana, che continua a perpetrarsi, a dispetto di ogni bene e di ogni giustizia.

Voglia il Signore, principe della pace – grazie anche alla Sua presenza, Santità,  qui tra noi, oggi –, voglia il Signore accogliere la preghiera ardente che si innalza dai nostri cuori per la pace nell’Europa, nell’Africa, nel mondo. In definitiva, è questo l’obiettivo primario della nostra Accademia Bonifaciana.

E Lei, Santità, voglia – con la Sua paterna benedizione – incoraggiare tutti noi, perché riusciamo finalmente ad uscire dalle nostre ambiguità e dalle nostre pigrizie.

Grazie, Santità, nel nome di Dio!

  + Enrico dal Covolo

                                                                     Vescovo tit. di Eraclea

                                            Assessore nel Pontifico Comitato di Scienze Storiche 

Anagni, 22 gennaio 2023.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.