V. Cascioli, Siamo tutti Re Magi

✨✨✨✨✨✨✨✨✨

SIAMO TUTTI RE MAGI

di Valter Cascioli

Carissimi, la solenne festività che oggi celebriamo con tutta la Chiesa, ci porta a vivere il mistero della vita nuova in Cristo, sul modello dei re Magi.

Pertanto, anche noi, uomini dal cuore inquieto, in quanto instancabili cercatori di Dio, desideriamo, con rinnovato impegno e necessaria solerzia, metterci in cammino per poterLo incontrare! A questo, infatti, serve la nostra vita!!

Certamente il cammino non è facile e gli ostacoli non mancano mai.
Anche noi, come i Magi, forti della regalità battesimale, siamo chiamati ad andare controcorrente, rinnegando noi stessi (l’idolatria dell’Io!) e la mentalità secolarizzata (deicida) del mondo (Erode).

Per questo, docili alle mozioni dello Spirito Santo, dobbiamo chiedere a Dio uno sguardo sapienziale: potremo così scorgere il suo Volto su quello dei fratelli che incontreremo lungo il nostro viaggio di ricerca: il Signore vuole infatti farsi trovare e manifestarsi (Teofania).

Chiediamo, allora, lo stupore dei semplici e la capacità di prostrarci davanti a Lui per adorarLo in spirito e verità, offrendo in dono noi stessi. Diventeremo così, per grazia, luce per il mondo che vive nelle tenebre.

Come ricordava Papa Benedetto XVI in una sua omelia, «i Magi sono diventati essi stessi stelle che brillano nel cielo della storia e ci indicano la strada. I santi sono le vere costellazioni di Dio, che illuminano le notti di questo mondo e ci guidano. San Paolo, nella Lettera ai Filippesi, ha detto ai suoi fedeli che devono risplendere come astri nel mondo (cfr 2,15)».

Infine, come i re Magi che, «fecero ritorno al loro paese, per per un’altra strada», per non incontrare Erode, anche noi torneremo alla nostra quotidianità, percorrendo però una strada nuova: quella della santità, alla quale Dio ci chiama tutti, indistintamente.

✨✨✨✨✨✨✨✨✨

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.