Enneatipo Uno, di Sabrina Trane

L’atmosfera interiore del tipo Uno può essere resa con i sostantivi: serietà, ordine, pulizia (soprattutto morale), compostezza.

Per questo tipo i temi della giustizia, dell’etica e del rispetto sono basilari. 

Un altro termine importante per la comprensione del tipo Uno è il controllo: spesso sono persone molto sensibili, che percepiscono le emozioni ma sentono la necessità di controllarle, in particolare la rabbia, che pure è un tema dominante in questo carattere. Nel corso della sua storia questa emozione non ha trovato la possibilità di esprimersi, per i più svariati motivi, e per questo è negata.

Sappiamo però che le emozioni eliminate dall’orizzonte cosciente non scompaiono, ma trovano un’altra via per manifestarsi: una ricerca dell’azione giusta, che intervenga sul mondo per modificarlo e renderlo migliore.

La tendenza a migliorare la propria porzione di mondo è molto presente, spesso attraverso critiche e borbottii, e una difficoltà a comprendere le ragioni degli altri, quando si discostano dal proprio giusto modo di vedere.

Si tratta di persone volte all’azione, che tendono al perfezionismo (ma, come vedremo, non sono gli unici nell’Enneagramma ad avere questa tendenza), che per loro significa svolgere nel miglior modo possibile ciò che va fatto.

Decisione e autorevolezza (ma a volte anche autoritarismo) completano il quadro.

Il focus è su ciò che è giusto fare, e raramente ci sono dubbi al riguardo.

Tutto questo porta le persone Uno a provare facilmente indignazione, che è un termine chiave per comprendere questo tipo. Naturalmente tutti provano indignazione, ma qui è un modo ricorrente di relazionarsi al mondo, che mantiene l’idea di fondo di avere ragione, e che sono gli altri che non funzionano come dovrebbero. Nello stesso tempo giustifica l’espressione di quella rabbia che non si può buttar fuori in modo scomposto, ma che pur richiede di fuoriuscire in qualche modo per non esplodere: sbottare è riprovevole, ma indignarsi per una “giusta causa” è sacrosanto. Così pensa l’Uno, e ciò gli impedisce di prendere coscienza del fatto che non sempre la  ragione è dalla sua parte, e che la rabbia lo rende spesso intollerante.

Lo stile di comunicazione è tendenzialmente direttivo, anche se la modalità è molto corretta, con uso frequente dei condizionali“ (Forse questa cosa non è fatta come dovrebbe), e anche imperativi (Impegnati, fai le cose fatte bene!).

Quando trovano un contesto in cui si sentono rilassati, sanno però lasciarsi andare e anche ridere di gusto, senza mai però superare la misura (detestano la volgarità e le manifestazioni disordinate ed eccessive).

Se la critica è così presente, lo è ancor di più l’autocritica, ma difficilmente lo mostrano agli altri, e questo alimenta il perfezionismo, e anche la rabbia.

I tipi Uno tendono ad avere un’immagine di sé di persona giusta, etica, seria, corretta. Ciò che sfugge loro è la permalosità che li caratterizza, e anche il rischio di diventare arroganti, ipercritici e dogmatici.

Ogni tipo di personalità, quando non è consapevole di sé e vive i propri automatismi caratteriali in modo rigido, tende a non dare il meglio di sé, ma quando al contrario comincia a rendersi conto dei propri punti ciechi, può rendere più flessibili i propri tratti, ampliare la gamma di schemi mentali e comportamentali, e indirizzare al meglio le proprie caratteristiche.

Per il tipo Uno il cammino di crescita interiore consiste nel prendere contatto con la rabbia rimossa e le altre emozioni giudicate inaccettabili, e nell’accoglierle e integrarle senza condannarle: il giudice interiore è infatti implacabile in questo tipo. Smettere di temere la propria ombra, accettarsi e rilassarsi, aiuta paradossalmente a vivere più autenticamente e pienamente quei valori e quegli ideali così importanti per l’Uno,  parte essenziale del proprio orizzonte esistenziale.

Un esempio di Uno che si colloca in questa linea è Nelson Mandela, che ha combattuto la sua giusta battaglia ponendosi su un piano di verità etica senza mai piegarsi, e ha avuto il coraggio di portare fino in fondo le conseguenze delle sue scelte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.